Back
ZeroZeroZero di Saviano diventa serie TV diretta da Sollima e prodotta da Cattleya in co-produzione con Canal +

Dopo il successo della serie tratta da Gomorra, una nuova fiction televisiva sul lavoro dello scrittore campano. Roberto Saviano curerà la creazione e la sceneggiatura di 8 episodi della durata di 50 minuti ciascuno. La produzione farà capo a Cattleya e ai francesi di Canal+

ROMA – Con Zerozerozero Saviano torna in tv. Una nuova serie, che trae ispirazione dal libro, sbarcherà sul piccolo schermo: 8 episodi da 50 minuti ciascuno, prodotti da Cattleya e diretti dal regista cult di Romanzo criminale-la serie e Gomorra-la serie, Stefano Sollima. La sceneggiatura di Zerozerozero sarà affidata a Stefano Bises, Leonardo Fasoli e Roberto Saviano, lo stesso team creativo di “Gomorra – La Serie”. La novità è che la serie sarà girata in inglese.

Al centro della narrazione ci saranno i temi cardini del libro, l’impero mondiale della cocaina e il suo reggersi su un sottile equilibrio che lega insieme personaggi e organizzazioni potentissime e senza scrupoli. I cartelli messicani che gestiscono la produzione della cocaina, le grandi organizzazioni mafiose che si occupano dell’acquisto della merce e della sua distribuzione nel mondo, gli insospettabili uomini d’affari e le banche che gestiscono le immense quantità di denaro che scorrono dietro questo mercato.

ZeroZeroZero racconta che cosa succede quando uno di questi tasselli viene improvvisamente a mancare proprio mentre un gigantesco carico di cocaina è in viaggio dal Messico verso l’Europa: un’epica guerra di potere in cui tutti gli attori in campo, dal singolo corriere della droga fino al boss della più potente organizzazione criminale, dovranno lottare e mettere in gioco la propria vita.

Si tratta del ritorno di Roberto Saviano in tv dopo il successo di Gomorra: la serie venduta in molti paesi del mondo, suscitando l’interesse di canali diversi come Sky Germania, Hbo Nordic (scandinavia), Hbo America Latina, Lumier per i Paesi Bassi e l’Arrow film della Gran Bretagna. A casa nostra è stata addirittura proiettata nelle sale cinematografiche per quattro lunedì consecutivi, distribuita da The Space Cinema in collaborazione con Universal Pictures.

Zerozerozero sarà co-prodotto dalla divisione francese Crèation Originale di Canal+ il cui responsabile, Fabrice de la Pantellière, afferma: “Siamo felicissimi di essere parte di questo importante progetto internazionale, guidati dal talento e dall’autorevolezza di Roberto Saviano”. Si tratta della seconda serie tratta da un’opera di Roberto Saviano che verrà trasmessa su CANAL+. In precedenza l’emittente francese aveva acquisitoGomorra la cui messa in onda è prevista nel 2015.